La SREAT può mimare i sintomi di una patologia psichiatrica acuta, è quindi estremamente importante che lo psichiatra prenda di considerazione questa sindrome nell’algoritmo di diagnosi differenziale, soprattutto in quei pazienti che presentano storia di tiroidite autoimmune, al fine di assicurare un’adeguata diagnosi e un trattamento tempestivo. Le raccomandazioni dell’AIEOP per il trattamento della ITP indicano come opportuno trattare i pazienti con rilevante diatesi emorragica mucosa (3,5-6). Alla luce dei dati a proposito della ripercussione della patologia sulla qualità di vita, risulta evidente che la decisione se trattare o meno un soggetto pediatrico con ITP cronica non debba basarsi solo sulla entità delle manifestazioni emorragiche ma che debba tener conto dell’attenta valutazione della qualità di vita e della fatigue . Solo una piccola percentuale (circa il 5%) di pazienti pediatrici presenta sintomatologia emorragica grave e refrattaria ai trattamenti convenzionali e rappresenta una grossa sfida per il pediatra ematologo .
- La possibilità che la piastrinopenia sia la prima manifestazione di una leucemia acuta è un dato che il pediatra non può trascurare e tale sospetto deve essere posto se è presente una corte sintomatologica suggestiva e in particolare se all’esame emocromocitometrico risulta un interessamento delle altre linee.
- Con il termine ITP grave ( “severe”) si indicano i casi con sintomatologia emorragica clinicamente rilevante.
- La splenectomia rappresenta una opzione terapeutica potenzialmente risolutiva in pazienti con ITP cronica/refrattaria.
- Questo è il motivo per cui non deve mai essere somministrato uno steroide senza prima avere eseguito un agoaspirato midollare che escluda la presenza di blasti .
- In questo caso, JAX mette a disposizione un meccanismo di compilazione tramite tracing molto simile al compilatore JIT di PyTorch.
- In questo caso JAX compilerà la funzione al suo primo utilizzo, riusando la versione ottimizzata successivamente.
La terapia è finalizzata alla prevenzione dell’emorragia intracranica e delle altre emorragie gravi, alla riduzione del rischio di anemizzazione importante, secondaria a grave sanguinamento e al mantenimento di uno stile di vita adeguato. In generale, grad, jit e vmap sono tre esempi di quelle che https://animecorner.com.br/wp-content/pages/was-ist-trenbolon_1.html JAX chiama trasformazioni componibili, ovvero operatori applicabili ad una generica funzione, e componibili fra loro. Il codice di prima accelera ogni istruzione tramite XLA, ma in generale potreste voler accelerare interi blocchi di codice sfruttando eventuali parallelismi al loro interno.
AIEOP
L’encefalopatia sensibile agli steroidi associata a tiroidite autoimmune , nota anche come encefalopatia di Hashimoto, rappresenta una rara patologia di presunta origine autoimmune che può venire diagnosticata in presenza di sintomi psichiatrici tipicamente proteiformi associati ad elevati titoli di anticorpi anti-tiroidei. Il trattamento con corticosteroidi è efficace nel conseguire una remissione rapida e completa della sintomatologia. Una giovane donna di 19 anni, con storia clinica di malattia di Basedow-Graves, è stata ricoverata presso il nostro dipartimento per sintomatologia psichiatrica acuta e, sulla base dei reperti clinici e sierologici, è stata posta diagnosi di SREAT, confermata dalla successiva risposta positiva al trattamento corticosteroideo.
Eppure JAX, un nuovissimo progetto di ricerca targato Google, ha diverse caratteristiche che lo rendono di interesse ad un vasto pubblico. In primo luogo, si presenta come un vero e proprio wrapper di NumPy, rendendo la transizione da quest’ultima libreria quasi immediata. In secondo luogo, fa dell’efficienza uno dei suoi punti di forza, grazie all’uso trasparente di XLA, un acceleratore di algebra lineare originariamente sviluppato per TensorFlow. Infine, ed è forse la novità più intrigante, è una delle prime librerie a puntare fortemente su una anima di pura programmazione funzionale.
JAX medium 1: auto-differenziazione
La diagnosi si avvale dunque dell’esecuzione di un’accurata anamnesi, di un attento esame obiettivo e della valutazione dello striscio morfologico di sangue periferico.
JAX, ovvero NumPy sotto steroidi
Sul backend GPU di Colab otteniamo un ulteriore guadagno del 30% circa, riducendo il tempo medio di esecuzione a 20 ms. L’utilizzo del compilatore richiede però qualche vincolo aggiuntivo, in particolare sull’indicizzamento e le istruzioni condizionali e di flusso. Terapia combinata di Immunoglobuline e steroidi endovena, da riservare a casi refrattari o poco responsivi . Presa visione dell’informativa privacy, presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per l’invio via posta, e-mail o telefono di comunicazioni di carattere informativo e commerciale (relative a prodotti, servizi, attività ed eventi realizzati/organizzati da Il Pensiero Scientifico Editore s.r.l.). Questo è forse l’aspetto meno intuitivo e più prono ad errori della libreria allo stato attuale, e potrebbe essere modificato / migliorato in futuro. Nel resto di questo articolo vediamo rapidamente le funzionalità principali di JAX disponibili al momento (versione 0.12), seguendo parti del tutorial originario ed estendendole quando necessario. Negli ultimi decenni si è assistito all’ avvento di nuove opzioni terapeutiche di II linea; tuttavia, l’esiguità dei dati in letteratura rende difficilmente confrontabili le diverse opzione terapeutiche al fine di definirne la priorità di un’opzione rispetto alle altre. Dati di letteratura evidenziano l’efficacia del trattamento (definita dall’incremento del valore piastrinico) in più del 70% dei pazienti trattati .